Cos'è Us.E.?

Us.E. 2.0

Usability Evaluation (Us.E.) è un questionario multimensionale per la valutazione dell'usabilità dei siti Internet. Questo strumento ti consente di effettuare una diagnosi rapida dell’usabilità di un sito Internet, individuando eventuali criticità per le quali possa essere necessario approfondire l’analisi o intervenire attraverso il re-design. In questo sito puoi creare copie di Us.E. per valutare tutti i siti Internet che vuoi, raccogliere i dati forniti spontaneamente dagli utenti e ottenere automaticamente un grafico dei risultati! Nella sua forma attuale (Us.E. 2.0) è composto di 19 item. Agli utenti del sito oggetto di valutazione viene richiesto di esprimere il proprio giudizio riguardo ciascuna affermazione su una scala Likert a 5 punti (da “assolutamente falso” ad “assolutamente vero”). Se vuoi, puoi usare il questionario anche in forma cartacea ed effettuare manualmente lo scoring. Maggiori informazioni sono contenute nel manuale ufficiale riportato in bibliografia.

Attenzione! Per ottenere stime stabili in tutte e tre le dimensioni indagate, è necessario reclutare un campione di almeno 30 utenti del sito in esame. Le dimensioni lungo le quali viene fornita la stima di usabilità sono:


Condizioni d'uso

Us.E è uno strumento nato per scopi scientifici e completamente gratuito! Non esiste una versione di Us.E. a pagamento, ma puoi comunque utilizzare questo strumento nella sua forma gratuita per scopi commerciali. L’unico limite che gli autori impongono è quello di impiegare il questionario nella sua versione completa, senza aggiungere o eliminare item, impiegando le norme di taratura che vengono periodicamente aggiornate e riportando chiaramente il tipo di licenza CC BY-ND, nonché citando i riferimenti bibliografici in eventuali pubblicazioni.


Riferimenti bibliografici

Di Nocera, F. (2013). Usability Evaluation 2.0: Una descrizione (s)oggettiva dell'usabilità. Roma: Ergoproject.

Di Nocera, F., Coletta, S., Ferlazzo, F., & Renzi, P. (2009). Numerosità del campione e stabilità della stima di usabilità ottenuta mediante valutazioni soggettive. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 695-704.

Di Nocera, F., Terenzi, M., & Ferlazzo, F. (2007). Misurare l’Information Handling: Un Contributo Sperimentale sulla Sensibilità della Scala “Maneggevolezza” di Us.E. 1.0. Giornale Italiano di Psicologia, 24(1), 223-234

Terenzi, M., Di Nocera, F., Ferlazzo, F. (2006). Firmitas, Utilitas, Venustas: assessing the validity of the Usability Evaluation Questionnaire. In: De Waard D, Brookhuis Ka, Toffetti A. (Eds), Developments in Human Factors in Transportation, Design, and Evaluation. Maastricht: Shaker Publishing.

Di Nocera, F., Ferlazzo, F., Renzi, P. (2003). L’usabilità a quattro dimensioni. Ricerche di Psicologia, 26, 83-104.

Di Nocera, F., Ferlazzo, & Renzi, P. (1999). Us.E. 1.0: costruzione e validazione di uno strumento in lingua italiana per valutare l'usabilità dei siti internet. In M.F. Costabile e F.Paternò (a cura di). Atti di HCITALY '99: Giornata italiana su Human-Computer Interaction. Rapporto CNUCE-B4-1999-003.